Questo è il primo articolo che scrivo per Messapiaweb con il quale voglio spiegarti i motivi per i quali ho deciso di dedicare una sezione del sito alle notizie, alcune delle quali saranno riprese da altri portali di settore, altre saranno riflessioni mie personali.
Non un semplice blog quindi ma un contenitore di informazioni.
La motivazione è molto semplice, ritengo che ad oggi non se ne possa fare a meno.
Eh si, non è proprio la risposta che ti aspettavi, lo so, ma continua a leggere.
Il più romantico dei motivi è Wordpress* con il quale è sviluppato questo sito e che utilizzo per la quasi totalità dei miei progetti. Nasce in origine esclusivamente per realizzare e gestire blog anche se con il tempo ha cambiato destinazione d’uso, oggi aiuta a sviluppare qualsiasi tipologia di sito, anche piccoli e-commerce. E non avere un blog su un sito sviluppato con wordpress mi sembra un po' un controsenso.
Lo scopo principale invece è che la sezione notizie è utile a diffondere contenuti per chi li cerca, a far sapere di cosa ti occupi ma è anche la valvola di sfogo al quel bisogno innato di raccontare e condividere informazioni.
Non solo, aiuta a farti conoscere, creare il tuo pubblico di riferimento, creare la tua reputazione online, farti diventare un brand, un punto di riferimento per i tuoi lettori affezionati.
Avere una sezione notizie o un blog su un sito web, quindi creare contenuti per attirare maggiori visitatori, significa fare inbound marketing.
Non basta però solo scrivere pagine o articoli sterili finalizzati a riempire delle pagine bianche, occorre utilizzare alcune tecniche per farti trovare da chi ti cerca, da chi vuole le tue informazioni.
In questo istante in tanti stanno cercando le tue risposte, devi farti trovare.
Ma nella giungla del web come posso farmi trovare da chi cerca le mie preziose informazioni?
Beh, questo vuol dire fare SEO, ottimizzare cioè le pagine per i motori di ricerca ed è la chiave di volta per creare un sito che ottenga un buon flusso di traffico. Ne parlerò in maniera più approfondita in un prossimo articolo. Per ora ti basta sapere che esistono alcune tecniche strategiche, nessuna stregoneria eh, che ti permettono di emergere nell'infinita massa di contenuti che internet offre. Una di queste, la più importante ritengo, è offrire contenuti di valore e utili a chi legge.
Grazie al blog posso farti sapere di cosa mi occupo, coso posso fare per te, quali servizi posso offrirti.
* è un cms (tranquillo, non è una parolaccia, è l’acronimo di Content Management System, cioè aiuta il lavoro del webmaster a gestire i contenuti di un sito web)
Quindi cosa ne pensi? Dimmi la tua, commenta qui sotto e discutiamone insieme
Photo by Freerangestock