Sono le 19 circa di un martedi di maggio in cui l'argomento che continua a tenere banco sui mezzi di comunicazione è la riapertura delle attività commerciali in Italia dopo il lockdown forzato a causa dell'emergenza sanitaria.
Mentre gli sforzi sono concentrati su come organizzare al meglio la comunicazione delle attività, inizia una diretta Facebook sul profilo personale del CEO Mark Zuckerberg il quale fa il punto sugli impegni futuri da parte della sua società per aiutare le imprese in difficoltà colpite dalla pandemia.
La notizia in verità era attesa da tempo ma non si pensava sarebbe stata comunicata così all'improvviso.
Zuckerberg comunica il lancio dei nuovi strumenti sulle piattaforme, i Facebook Shops. In sintesi le piccole e medie imprese potranno vendere i propri prodotti direttamente tramite Facebook ed i social ad esso collegati quali Instagram, Messenger e WhatsApp.
Facebook da sempre connette le persone a ciò che amano. Questo non significa solo amici e familiari, ma anche brand e prodotti.
Per anni - hanno detto da Facebook - le persone hanno usato le app di Facebook per comprare e vendere prodotti, fin da quando, tempo fa, si pubblicava la foto di una bicicletta con la scritta “in vendita”, per arrivare alla vendita di un tavolino da caffè su Marketplace e, adesso, allo shopping dei prodotti dei brand e degli influencer più amati su Instagram. Sono state le persone che usano le nostre app a immaginare il social commerce e noi le stiamo aiutando a renderlo una realtà.
Lo sviluppo dello Shop è stato pensato soprattutto per quelle piccole imprese che non hanno un e-commerce in maniera tale da accelerare e semplificare il processo di vendita.
Il funzionamento sarà abbastanza semplice ed intuitivo, i Facebook Shops verranno inseriti sulla pagina Facebook, sul profilo Instagram, nelle storie o negli annunci pubblicitari. Sarà possibile sfogliare l'intera collezione, salvare i prodotti ai quali si è interessati e fare un ordine che potrà essere completato sul sito web o per chi non ne è in possesso è stato sottoscritto un accordo commerciale con Shopify per la gestione della logistica.
Inoltre come in un negozio fisico il cliente può chiedere al commesso aiuto in merito a un dubbio, anche negli Shops ci sarà l'opportunità di inviare una richiesta alla pagina tramite messaggistica così da poter aumentare la customer experience e offrire l'opportunità concreta all'azienda di poter terminare la vendita.
Così come indicato dalle policies della piattaforma la vendita di alcuni prodotti attraverso i social network sarà vietata. Al momento non è possibile mettere in vendita o promuovere:
I risvolti di questa azione commerciale saranno diversi, in primis la concorrenza ad Amazon dove le commissioni di vendita posso essere anche del 30%. Sugli Shop di Facebook la vendita sarà invece gratuita.
Cioè non proprio, nel senso che si prospetta una diminuzione della portata organica dei contenuti pubblicati dalle pagine, i post non sponsorizzati per intenderci, così che il venditore dovrà comunque fare advertising per raggiungere i potenziali clienti.
Anche in questo caso sarà avvantaggiato chi lavora bene suscitando interesse nei confronti del proprio brand creando un pubblico idoneo in target con i propri prodotti.
E tu cosa ne pensi, useresti per la tua azienda questo strumento messo a disposizione da Facebook per aumentare le vendite? Se hai altro da aggiungere dimmi la tua, commenta qui sotto e discutiamone insieme.