I social network sono canali di comunicazione nati come moda tra i giovani ma che ormai occupano un ruolo importante e ben definito nel modo di comunicare attuale. Sono fruibili attraverso il web o applicazioni dedicate per dispositivi mobili e agevolano la socializzazione, la trasmissione di un messaggio in maniera diretta e immediata, lo scambio di informazioni tra utenti.

 

Facebook,Instagram, Twitter, WhatsApp, Google+, Telegram, Pinterest, Youtube, Linkedin, Tripadvisor, Snapchat e si potrebbe continuare ancora. Il mercato dei social network è in continua espansione come gli utenti che vi si registrano.

Non è un obbligo essere presenti sui social a meno che non si scelga di essere invisibili. Teniamo a mente però che il primo posto in cui ci rifugiamo per una ricerca, una domanda o un dubbio è internet. Non essere presenti è quindi impensabile.

Tante sono le opportunità di business che questi strumenti ci offrono, sta a noi usarli e saperli sfruttare. Gli utenti sono dei potenziali clienti, bisogna intercettarli. E per farlo non basta condividere una foto, un pensiero, un video ma avere le idee ben chiare su chi intercettare, qual è il core business della propria attività.

Occorre una precisa strategia di social marketing tesa a cercare i clienti più adatti alla propria attività

Ma non basta. Lo strumento social network offre l’opportunità di conquistare la fiducia degli utenti, fidelizzarli interagendo e instaurando delle relazioni con loro. Tutto ciò tende a costruire prima e valorizzare poi il proprio brend sul web, la propria reputazione online.

Le campagne di advertising devono essere efficaci e mirate al pubblico che è realmente interessato a ciò che proponiamo.

I social media devono essere una fonte redditizia.

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